Newtonlab si occupa di comunicazione interna ed esterna, team building, eventi pubblici e aziendali, organizzazione di viaggi incentive, oltre a sviluppare format innovativi per progetti di relazione.

Un profilo unico sul mercato, unendo la capacità di analisi sugli aspetti strategici e di contenuto con quella organizzativa.

Una continua ricerca nella tecnologia, nei linguaggi, nella cultura, nello studio dei processi aziendali e dell’evoluzione dei mercati, per creare "soluzioni emergenti ed efficaci" finalizzate alla mobilitazione dell'impegno.

Newtonlab fa parte del Gruppo24Ore attraverso la partecipazione di Newton Management Innovation.

Newtonlab applica le Politiche di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. n. 81/2008 (download pdf)

ATTIVITà IN HOUSE

Dall’idea…alla progettazione…alla realizzazione di:

COMUNICAZIONE INTEGRATA

  • Art Direction & Copywriting
  • Allestimenti e Scenografie
  • Progettazione tecnica
  • Produzione video
  • Gestione partecipazioni on line e off line
  • Materiali di comunicazione
  • Digital & Social Communication
  • Community engagement

Persone

people name

ANDREA BERETTA PARTNER

Chi sono

Andrea Beretta Partner di Newton Management Innovation, Consigliere di Amministrazione di Newtonlab. Consulente di Direzione, motivatore e ideatore/conduttore di eventi aziendali, Andrea è un convinto fautore dell'utilizzo di nuovi linguaggi (edutainment, radio & tv, teatro) come strumenti  di promozione e di sviluppo di una cultura di impresa capace di coinvolgere e valorizzare le persone nell’affrontare le sfide dei mercati. Come trainer ha progettato e gestito programmi  di formazione manageriale (gestione delle persone, self leadership & efficacy, comunicazione persuasiva) e di formazione commerciale (tecniche di vendita e customer experience per forze vendita, agenti, store manager). E’ autore, con altri colleghi celati sotto lo pseudonimo di Jack O Seltz,  del successo editoriale e radiofonico di Zzzoot - Fulminati in azienda. Crede nell’utilizzo di un approccio che sia molto serio o dannatamente sfrontato e ironico: per questa ragione, fa da Coach a Team di Direzione e, contemporaneamente, spettacoli live interpretando il suo alter ego Marco Sul Pezzo.  
people name

ALBERTO FEDEL PARTNER

Chi sono

Partner di Newton Management Innovation e Presidente di Newtonlab, svolge attività di progettazione, gestione ed erogazione di percorsi formativi, in particolare sui temi della leadership, della comunicazione interna e del change management. Dal 2008 docente all’Executive MBA presso la Alma Graduate School dell’Università di Bologna. Ha ideato e gestito il progetto “Master 24”, pubblicazione collateral del quotidiano Il Sole 24 Ore. Autore di numerosi testi di letteratura manageriale, tra gli altri de L’Era dello Squalo Bianco (Il Sole 24 Ore, 2007), Il successo ti succede (Il Sole 24 Ore, 2012). E' co-autore de La Guida del Sole 24 Ore alla Vendita (Il Sole 24 Ore, 2008) e de La Guida del Sole 24 Ore al Teamwork, scritto con Nicola Fedel e Alberto Varriale. E’ anche coautore di Io Ci Provo! Come cogliere le opportunità dei mercati difendendosi dalle spine dei mercati finanziari e delle proprie illusioni, 2009, e di Io non ci Casco Più! I primi 4 passi per rialzarsi da questa crisi finanziaria, 2008, entrambi allegati al Corriere della Sera.
people name

NICOLA FEDEL PARTNER

Chi sono

Partner di Newton Management Innovation e Newtonlab, formatore e consulente oltre che autore di fiction aziendali. Gestisce progetti di formazione manageriale, e-learning  e comunicazione interna e sviluppa costantemente nuovi corsi e modelli didattici di edutainment ispirati al mondo della letteratura (Ulisse e il management, Don Chisciotte, Moby Dick..), del teatro (Amleto, Enrico V, Galileo...), dell'intrattenimento (sport, tv, cinema, web, outdoor), della storia  (Colombo, Leonardo, Garibaldi...), e del "social training". E' docente di "Formazione" del master HR della business school de Il Sole 24 ORE e coautore de La Guida del Sole 24 Ore alla Vendita (Il Sole 24 Ore, 2008) e de La Guida del Sole 24 Ore al Teamwork. Con Francesca Alghisio ha scritto il "saggio d'intrattenimento" "L'importanza di chiamarsi ULISSE" (Luiss, 2010). Quasi professionalmente si occupa anche di diritto internazionale e ricerca storica.
people name

MASSIMO TARGA PARTNER

Chi sono

Partner di Newton Management Innovation. Guida programmi di formazione nell’ambito dello sviluppo comportamentale, commerciale e manageriale e di consulenza per il miglioramento organizzativo. E’  project leader di programmi di culture change implementando piani di internal marketing e comunicazione interna live ed in distance, attraverso metodologie, format e linguaggi edutainment. E’ docente presso la Business School de Il Sole 24Ore ed è autore di testi ed articoli di cultura manageriale.
people name

CHIARA VIGANO' Senior Project Manager, Logistics

Chi sono

Da ormai quindici anni nel mondo dell’organizzazione di eventi aziendali, incentive e lanci di prodotto in primarie società del settore, arrivo in Newtonlab alla fine del 2013. Ho contribuito a progettare e gestire eventi di grande complessità per importanti aziende italiane ed internazionali, seguendo i progetti end to end e sempre orientata alla massima soddisfazione del cliente.

Cosa faccio in Newton Lab

Seguo i Clienti dal brief fino al termine dell’evento, curando tutti gli aspetti logistici: dai mezzi di trasporto, alle sistemazioni alberghiere, ai servizi ristorativi, all’entertainment. Lavoro con passione ed entusiasmo e chi mi sta accanto, ed il Cliente stesso, lo comprendono, e questo contribuisce al buon risultato del lavoro. Mi emoziono ancora nel vedere alla fine di un evento la gioia e la soddisfazione negli occhi delle persone per cui ho lavorato e creato qualità ed efficienza, è ciò che mi ripaga di tutto il lavoro svolto.

In più

Appassionata, empatica, estroversa, precisa ed attenta al dettaglio, lavoro in team convinta dell’importanza del dialogo e della collaborazione per il raggiungimento degli obbiettivi più ambiziosi.
people name

VALENTINA CATTANEO Event Manager

Chi sono

Laureata in Scienze e Culture dell'Ambiente, in Newton Lab dal gennaio 2011 con un'esperienza precedente nell'organizzazione di eventi sulla mobilità sostenibile presso l'Autodromo di Monza.

Cosa faccio in Newton Lab

Mi occupo della produzione degli eventi dalla A alla Z. Interpreto i bisogni del cliente, scopro nuove location, organizzo gli aspetti logistici, coordino la segreteria organizzativa (anche web), ma do il meglio quando l'evento è on air.

In più

Molto loquace, nel tempo libero sono una lettrice appassionata e cuoca per diletto.
people name

PIERO PAVANINI Chief Executive Officer

Chi sono

Amministratore Delegato e Direttore Eventi, ha maturato una diversificata esperienza in qualità di manager e imprenditore, in importanti aziende di produzione televisiva e broadcaster, fra cui Mediaset, Rai Uno, Interactive Group. Ha gestito importanti produzioni televisive fra cui 3 serie di Overland per Rai Uno, numerosi programmi per Mediaset, il lancio di Eurosport Italia e di Milan Channel. In Interactive Group ha gestito progetti di effettistica speciale per la pubblicità e il cinema, fra i quali La leggenda del Pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore. Nel settore eventi, ha gestito progetti per Convention fino a 2500 partecipanti per clienti come Samsung, Zurich, IBM, Fineco, Allianz, Axa, Volkswagen, Unieuro. Pragmatico, stakanovista, poco paziente, creativamente concreto, orientato alla delega intelligente e al lavoro di gruppo, da 6 anni pratica il running cercando di allenarsi nei ritagli di tempo, ed è riuscito a partecipare ad alcune mezze maratone (con tempi da ultra amatore). In programma i famigerati 42 km della maratona, chissà quando. Ha 2 figli che ha già iniziato allo sci e all’alpinismo, altro grande amore cui dedica i week e le vacanze (sempre troppo poche). Le sue parole preferite sono “utilità ed efficacia”, a parole inutili preferisce il sano silenzio.
people name

STEFANO PELLEGATTA Art & Graphic Designer

Chi sono

Dopo studi artistici e i primi passi nel mondo dell’editoria trovo in Newtonlab la dimensione ideale e la possibilità di dare sfogo alla mia creatività.

Cosa faccio in Newton Lab

Comunicare, affascinare e stupire sono la mia missione; loghi, visual e presentazioni il frutto del mio lavoro. Costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, catturo ogni immagine che mi circonda e ne traggo ispirazione per i miei progetti.

In più

Un giro in bicicletta con la musica dell’Ipod mi fa tornare il buonumore.
people name

LUCIO FURLANI Creative Director, Director

Chi sono

29 anni di esperienza creando ed organizzando eventi speciali di diversa natura: teatro, mostre d’arte, sfilate di moda, convention e road show, celebrazioni, lanci di prodotto... Dal 1998 consulente dell’Associazione Maria Callas di Venezia. Approda alla regia dopo aver vissuto tutta la filiera esperienziale precedente: dalla stesura delle sceneggiature ai disegni delle scenografie, dalla strutturazione delle luci all’impostazione audio video. Nel 2012 direttore artistico e regista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI e Regista dell’evento di Lancio mondiale del Calendario Pirelli 2013. Nel 2013 ha curato la Direzione Marketing & Communication del Festival Alfa Romeo City Sound.

In più

Cerca di trasferire a chi lavora con lui che la buona creatività nasce da un profondo pensiero e ama ripetere, “…al di là dei mezzi, è sempre l’idea che conta.”
people name

VALENTINA GENTILE Event Manager

Chi sono

Approdata in Newtonlab dalla sua nascita dopo esperienze lavorative nell’ambito dell’arte, come curatrice di mostre e gestione dell’ufficio stampa di gallerie d’arte.

Cosa faccio in Newton Lab

A contatto diretto con i clienti, gestisco, come account e producer, tutte le fasi operative della realizzazione degli eventi. Quando il dovere di affrontare una convention, un road show, un qualsiasi progetto, si trasforma nel piacere del cliente per un ottimo risultato raggiunto, ecco che la mia formula diventa vincente.

In più

Scrupolosa, precisa e troppo ordinata, affronto con sicurezza e savoir faire ogni tipo di situazione - comprese le più imprevedibili - tanto da essermi meritata l’appellativo di “diplomatica”.
people name

ALESSANDRA MILANESI Producer

Chi sono

In me convivono due anime, una precisa e puntuale ed una attratta dal mondo dell'arte e dai suoi mille mezzi espressivi. Questa dualità, che riflette il mio percorso di studi in Economia e gestione dei beni artistici, mi caratterizza e rappresenta il mio punto di forza.

Cosa faccio in Newton Lab

Muovo i miei primi passi in Newtonlab nel settembre 2011 e da subito è chiara la mia passione per i numeri. Passione che ho concretizzato nella gestione di segreterie organizzative e relativi database, anche su numeri importanti. Supporto il reparto di produzione nelle fasi operative, nella logistica, nella gestione dei fornitori e il reparto strategico nella stesura dei progetti.

In più

Curiosa, entusiasta e determinata, non mi arrendo mai e sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli.
people name

ELISA BASSI Account & Producer

Chi sono

Laureata in Linguaggi dei Media, dopo una prima esperienza nell'organizzazione e vendita di corsi di formazione, da oltre due anni fa parte della squadra Newtonlab.

Cosa faccio in Newton Lab

Account e producer, segue l´evento in tutte le sue fasi di sviluppo. Lavoro a stretto contatto con il cliente, guidandolo nelle scelte e creando forte empatia.

In più

Attenta, energica e puntuale, amo lavorare con sincerità e armonia, perchè è sorridendo che si ottengono i risultati migliori.
people name

DANIELE MANCUSO Account & Art Director

Chi sono

Nel mondo degli eventi aziendali da quasi venti anni, ho avuto molte occasioni per ideare, progettare, coordinare, gestire i contenuti degli stessi...spesso anche il contenitore. 
Da studioso di architettura e visual designer appassionato di tecnologie, cerco di  far convivere creatività e pragmatica con un occhio sempre attento alla fattibilità dell'idea in relazione al budget e agli obiettivi reali del progetto. Curioso, riflessivo e, dicono, sagace mi piace seguire direttamente i lavori e avvertire la soddisfazione dei clienti e degli invitati.

Cosa faccio in Newton Lab

Producer, Event Manager, Designer, Speech Support Manager, Powerpoint specialist....? Diciamo Jolly e facciamo prima!

In più

A volte faccio anche il joker :-)
people name

LUIGI RICCADONNA Production Manager

Chi sono

Spesso scherzando con i colleghi dico che non mi spaventa nulla e che “ho visto cose che voi umani ….”  È vero, gran parte della mia vita professionale l’ho trascorsa in un’azienda che mi ha coinvolto, mi ha chiesto tanto,  ma mi ha dato e fatto imparare tantissimo, a livello professionale e umano. Ho imparato a rapportarmi con persone di tutti i livelli, in contesti e in situazioni estremamente complesse. Ho affrontato e raccolto tante sfide, che mi hanno forgiato come professionista e come uomo. Ho avuto molte soddisfazioni e mi è rimasta qualche cicatrice, ma le esperienze degli ultimi 10 anni mi aiutano oggi ad affrontare le cose e la vita con pragmatismo, spesso con ironia, sempre con il sorriso sulle labbra. Devo molto alla curiosità che lo ha accompagnato dall’adolescenza e che mi ha permesso di scoprire e conoscere sempre di più nel mondo di cui ora faccio parte. Dal teatro alla TV al mondo degli eventi. Oggi il bagaglio di conoscenze è ampio, ma la curiosità è quella di allora.

Cosa faccio in Newton Lab

Metto a disposizione la mia esperienza nell’organizzazione degli eventi con un occhio particolare alle soluzioni tecniche. Coordino le squadre durante le fasi di allestimento e in regia durante l’evento. Mi occupo insieme ai colleghi dei rapporti con i clienti cercando di assecondarne le esigenze ed insieme trovare soluzioni efficaci, originali e … che stiano nel budget!

In più

Nella mia vita ho lavorato al lancio di progetti televisivi internazionali, alla produzione audiovisiva, negli eventi, sempre con la stessa voglia di imparare, mettermi in gioco e con la curiosità che da sempre mi spinge verso traguardi diversi e lontani.

CLIENTS