Convettori idronici

I convettori idronici sono scambiatori di calore che funzionano secondo il principio della differenza di pressione tra l’acqua e l’aria. Il calore viene separato dall’acqua in vapore che si condensa in acqua. L’acqua a sua volta si muove attraverso una serie di serpentine di refrigerante, che hanno varie capacità termiche, al fine di mantenere un livello di temperatura che si trova al punto di condensazione o al di sotto di esso. Queste serpentine sono realizzate con materiali diversi a seconda del tipo di sistema di riscaldamento che ne ha bisogno.

I convettori idronici sono utilizzati per fornire calore per il riscaldamento, ma anche per generare vapore per creare uno scaldabagno domestico. La serpentina dell’evaporatore è una delle parti importanti dell’intero sistema. Questa serpentina aiuta nel trasferimento del vapore nell’acqua che il condensatore idronico è in grado di mantenere fredda. L’anello di condensazione è costituito da una serie di tubi dell’acqua che possono essere montati all’interno dell’unità stessa. L’acqua viene riscaldata dalla serpentina e passa attraverso un condensatore che aiuta a raccoglierla. La condensa passa poi attraverso uno scambiatore di calore e viene immagazzinata in un serbatoio.

I termoconvettori idronici sono generalmente utilizzati come scambiatori di calore per gli stabilimenti industriali e commerciali. Possono essere installati per eliminare i costi di gestione di uno scaldacqua collegato alla rete elettrica. Richiedono meno manutenzione rispetto ad altri scambiatori di calore perché non hanno bisogno delle stesse pompe, ventilatori e scambiatori di calore di altri sistemi. La loro natura economica consente di risparmiare più denaro rispetto ai riscaldatori convenzionali. Molti appaltatori utilizzano i termoconvettori idronici per installare gli impianti di riscaldamento negli edifici commerciali, sia per la loro economicità, sia per la loro bassa necessità di manutenzione. Ci sono molti appaltatori che offrono anche un servizio di installazione. Se state cercando di ristrutturare la vostra casa o il vostro ufficio, allora questa sarebbe la scelta giusta per voi.

Se siete interessati a capire quali sono anche i modelli più nuovi o magari i termoconvettori ideali per la vostra situazione. Infatti in prima istanza possiamo comunque chiedere consiglio ad un tecnico professionista se la situazione è particolare, ma controllare anche sul web non sarà un problema. Infatti sul web si possono trovare moltissime informazioni realmente utili per riuscire a scegliere il modello migliore di termoconvettore, ma anche per capire come poter risparmiare e cosa acquistare.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Opinioni sui termoconvettori per caldaia a condensazione, costi

Potrebbero interessarti anche...