Come scegliere una lucidatrice per pavimenti: meglio ‘all in one’ o mirata in base al tipo di superficie?
Dopo anni di alti e bassi, la lucidatrice per pavimenti sta conoscendo una stagione di mercato fortunata, godendo di un’ampia diffusione sia ad uso domestico che imprenditoriale. Ciò spiega la crescita dell’offerta favorita dal lancio di nuovi modelli sul mercato, sempre più innovativi e tecnologici. Il risultato è un ventaglio di scelta molto assortito che fa leva su una molteplicità di modelli per ogni tipo di pavimento. Ma come scegliere, fra le tante soluzioni disponibili in commercio, la migliore lucidatrice? Basta seguire qualche consiglio, ad esempio partire con le idee chiare su quale modello potrebbe soddisfare al meglio le proprie esigenze. Sembra scontato, ma a volte si arriva a scegliere confusi o senza aver capito bene di cosa si ha bisogno.
Calcolando che oggi il mercato propone un’infinità di lucidatrici suddivise per tipologie, si suggerisce quantomeno di indirizzarsi su quelle che sono specializzate nella pulizia e lucidatura di pavimenti specifici. Oggi il mercato di questi elettrodomestici non è più generalista come un tempo e per quanto esistano macchine multifunction in grado di lucidare ogni tipo di superfici grazie a un kit equipaggiato di spazzole e pezzi di ricambio che trasformano la macchina all’occorrenza, è sempre meglio optare per un tipo di apparecchio già testato per pavimenti specifici. Le moderne lucidatrici si suddividono, infatti, in tipologie mirate che si classificano in base al pavimento trattato ma anche per indici di prestazioni, che andremo ad analizzare di qui a poco.
Una volta fatta chiarezza sul tipo di utilizzo che si chiede all’apparecchio, bisognerà valutare anche lo spazio da trattare, a seconda della metratura della casa. In questo senso va calcolata la capacità del serbatoio, da scegliere più o meno grande in base alle superfici da lucidare. La capacità media dei serbatoi delle lucidatrici si aggiri fra i 3 e i 4 litri, ma ne esistono di più piccoli per miniappartamenti e spazi ristretti o di più capienti per grosse superfici. Il tipo di pavimento, poi, dovrebbe essere l’ago della bussola per orientare il cliente all’acquisto più giusto. Per facilitare la scelta si possono visionare le ultime novità e comparare le migliori lucidatrici per pavimenti sul sito dedicato www.lucidatricemigliore.it.